Powered by Blogger.
RSS

Tempo di Gioco


La O.N.G. Tempo di Gioco è Argentina e nasce nel 1985 dall’idea di Fernando Rabenko, laureato in Servizio Sociale presso l’Università di Buenos Aires (Argentina).
Il Dott. Rabenko crea questa O.N.G. per rispondere all’esigenza di nuove tecniche e metodologie di lavoro in risposta alle problematiche sociali (immigrazione, violenza, abuso, disabilità, dipendenza alle droghe, diritti
umani, etc) che Assistenti Sociali, educatori e operatori devono affrontare quotidianamente.
Tempo di Gioco offre come risorsa e come strumento l’applicazione di sequenze tematiche di giochi e dinamiche di gruppo.
Il gioco non come mero strumento di animazione e divertimento (che  fortunatamente rimane come conseguenza naturale del suo uso) ma come punto di partenza per fomentare discussione, riflessione e prevenzione.

Siamo coscienti, come Ong, del valore inestimabile del gioco come diritto umano e la nostra missione è applicarlo e insegnarlo come strumento per la promozione umana e sociale e di conseguenza come atto che migliora la qualità della vita degli utenti-giocatori.


Lorenza, integrante di Kombi sin Pasaporte é facilitatrice ludica itinerante di Tempo de Gioco.


        KOMBI SIN PASAPORTE  OFFRE 
    UN CORSO INTENSIVO DI GIOCO SOCIALE


Obiettivo del corso

Trasmettere ai partecipanti la conoscenza del processo di pianificazione e di conduzione di giochi sociali diretti all’educazione e al servizio sociale.

Criteri principali del corso

•    Offrire ai partecipanti metodologie e strumenti di lavoro ludici che possono essere direttamente usati nei loro ambiti di lavoro o di volontariato, seguendo un orientamento teorico direttamente collegato alle applicazioni pratiche. Ovvero, questo corso è stato progettato dando priorità alla pratica e all'esperienza del gioco mantenendo una base teorica metodologica.


•    Realizzare durante il corso delle esperienze di gioco e dinamiche di gruppo, basate su temi sociali prestabiliti o richiesti dai giocatori
•    Riuscire a motivare i partecipanti – giocatori affinché possano, al termine del corso, essere in grado di pianificare sequenze di giochi tematici sociali con disinvoltura e con criteri metodologici coerenti.

DESTINATARI
•    Assistenti sociali
•    Educatori professionali
•    Psicologi
•    Insegnanti di ogni ordine e grado
•    Operatori sociali
•    Volontari di qualsiasi Ong
•    Coordinatori di gruppi
•    Docenti e studenti universitari
•    Tutte le persone interessate alle tematiche legate all'area sociale, educativa e della salute.

METODOLOGIA PEDAGOGICA
•    Esperienza di giochi di gruppo tematici
•    Applicazione diretta dell'orientamento teorico e metodologico.
•    Dinamiche di gruppo che possano chiarire e intrecciarsi con la teoria presentata.
•    Vincolare i giochi tematici ai luoghi di lavoro, di studio o di volontariato dei partecipanti

LINEE TEORICHE
•    Animazione socio-culturale
•    Educazione popolare e socio-pedagogica
•    Discipline ludiche

Il corso prevede la consegna di materiale teorico e di un certificato di partecipazione
Il corso prevede attività ludiche su queste tematiche:
-    teoria di giochi
-    cooperazione
-    integrazione
-    comunicazione
-    violenza verbale
-    violenza fisica
-    discriminazione
-    prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili
-    ideologia e sinergia ludica
Il gioco o qualsiasi attività ludica non rappresentano di per sé una metodologia se non previamente studiati, disegnati e  pensati in base alla tematica e agli obiettivi che si vogliono raggiungere e rivolta a un determinato gruppo di persone.

Tiempo de Juego lavora attualmente in diversi ambiti con questa metodologia di lavoro:

•    Facoltà di Servizio Sociale, Psicologia e Scienze dell’Educazione (seminari e percorsi formativi specifici inerenti al gioco)
•    Scuole, dall’asilo alle scuole superiori (prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili, violenza e discriminazione, etc)
•    ONG (corsi di formazione e tirocini)
•    Ospedali
•    Fabbriche (prevenzione di incidenti sul lavoro e episodi di stress post-traumatico)
•    Case di riposo (formazione di operatori e interventi ludici)
•    Centri di salute (sensibilizzazione)
•    Carceri
•    O.N.G. per la difesa dell'ambiente (corsi e sensibilizzazione)
•    Centri di accoglienza per minori e famiglie
•    Centri per persone diversamente abili.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS